sabato 24 dicembre 2011

tunnel luminoso

Da qualche giorno sto sperimentando le fibre ottiche full light della plexishop. Davvero belle, basta un led a 12V da pochi ampere e la fibra si illumina. E' molto gommosa, quindi flessibile e resistente. Le ho prese per realizzare Ciuffo, il soprammobile dispettoso, quindi aspettatevene delle belle. Il circuito è ancora in fase di disegno e dopo le feste andrà in stampa. Siete curiosi? Ciao

sabato 3 dicembre 2011

sabato 3 dicembre

Ho preso il libro L' uomo artigiano di Sennett Richard  , consigliato un po' di tempo fa dal Blog di DesignTrasparente. A prima vista è un bel saggio, solido, con tutti gli aspetti dell'uomo faber, e la sua interazione con la società. Magari ne scriverò di più prossimamente.
Mi hanno tolto l'ultimo dente del giudizio ieri, quindi sono un po'  indolenzito, e non mi metto a fare cose nuove, ma sto preparando gli ordini di elettronica per le nuove creazioni.
Sono contento che insieme a Davide siamo riusciti a fare un sensore Theremin basato su Arduino, prendendo spunto dal progetto del laboratorio di Colonia.
Quindi credo che Ciuffo non potrà uscire dal guscio prima di Natale. Intanto la UfoLamp da scrivania è quasi completata, quindi metterò un po' di foto qua.

sabato 26 novembre 2011

Fiocco (mancato)

da qualche scarto industriale (sfridi di lavorazione) , un po' di aria calda (un embosser per bricolage) e la mia solita pazienza, ho assemblato Fiocco. Fiocco era il nome che avevo dato al prototipo in carta, ma non avendo preso bene le misure mi ritrovo con una zampetta sola. Fa un po' lume anni '80.
Il problema è che non ho deciso come illuminarla, ho pensato a adei led da attaccare internamente o una lampada da fissare internamente.


Voi che dite?
La prossima modifica sarà fargli un ondulazione sul braccino che esce fuori. a presto per le foto.